News


PD: Boem, nessun allarme sui contributi ai carburanti

06.02.2014
15:36
(ACON) Trieste, 6 feb - COM/AB - "Non c'è nessun allarme, il provvedimento che riguarda i contributi al carburante non viene messo in discussione".

Interviene per fare chiarezza sulla questione carburante il consigliere regionale del PD, presidente della IV Commissione, Vittorino Boem, che specifica come le audizioni di martedì degli assessori al bilancio e all'energia siano servite per illustrare la norma e capire quali effetti economici produce sul sistema.

Nel corso dell'audizione, infatti, l'assessore all'energia Sara Vito ha presentato la parte normativa, mentre l'assessore al bilancio Francesco Peroni si è concentrato sulla parte finanziaria.

"E proprio quest'ultimo - commenta Boem - ha rappresentato la necessità di un'analisi più generale che va oltre la questione carburante, inserendosi nelle dinamiche delle economie territoriali. Nessuno, in particolare nella maggioranza, ha messo in dubbio la norma. Poi, ovviamente, sono state fatte delle considerazioni dai singoli consiglieri sull'impatto sui territori che, per ovvie ragioni, non può essere lo stesso. È ovvio che quello che vale per le zone del goriziano e di Trieste o Udine non può avere la stessa incidenza nel territorio del pordenonese".

"Inoltre - sottolinea Boem - la Commissione porrà attenzione sul fatto che anche questo meccanismo è a supporto dell'economia, per la ricaduta che ha sui nostri cittadini. La valutazione sullo strumento deve tenere conto di questi presupposti".

E sulla questione interviene anche il vicecapogruppo del PD Diego Moretti: "Nulla è deciso e comunque sulla questione dei contributi carburante si gioca la nostra specialità. Dobbiamo tenere conto di tutti i soggetti coinvolti, a partire dalla tutela dei nostri cittadini".