News


M5S: Dal Zovo, tavolo tecnico rifiuti abbandonati nelle cave

07.02.2014
15:24
(ACON) Trieste, 7 feb - COM/ET - "Nei giorni scorsi si è deciso di far ripartire il tavolo tecnico regionale incaricato di affrontare le complesse tematiche legate ai rifiuti abbandonati nelle cavità del Friuli Venezia Giulia. Purtroppo però non è stata ancora resa pubblica la data in cui è stato convocato il tavolo, così come ancora non sono note le modalità scelte per far conoscere i risultati ottenuti. Mancanze che la Giunta Serracchiani deve colmare quanto prima".

La richiesta è contenuta in una interrogazione depositata dalla consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle Ilaria Dal Zovo.

"Non possiamo dimenticare per esempio - aggiunge Dal Zovo - che le cavità naturali del Carso triestino sono state oggetto nei decenni di numerosi sversamenti, anche di olio combusto, durante il periodo del governo militare alleato, nonché di abbandoni di materiale - anche di natura bellica - e infine di discarico di rifiuti solidi urbani di ogni tipo.

"Solo per citare l'esempio più eclatante, l'ex discarica di Trebiciano - per la conformazione carsica e per la mancanza di impermeabilizzazione del fondo - costituisce una grave fonte di inquinamento non solo per il terreno ma anche per le acque sotterranee carsiche. A circa 500 metri da tale ex discarica si trova, infatti, l'Abisso di Trebiciano, una delle grotte visitabili più note della zona, nelle cui profondità scorre il fiume Timavo che drena le acque carsiche ed alimenta le sorgenti di S. Giovanni di Duino".