News


SEL: Lauri, nessun attacco a benzina agevolata, analizzare i dati

09.02.2014
12:37
(ACON) Trieste, 9 feb - COM/AB - "Capire quanto denaro entra nelle tasche dei cittadini che affrontano la crisi e quanto nelle casse della Regione per ogni euro che la Regione investe nell'economia e nel welfare è indispensabile, e la richiesta che è stata avanzata da diversi consiglieri è stata semplicemente questa".

Lo ha dichiarato Giulio Lauri, capogruppo di SEL in Consiglio regionale e vicepresidente della Commissione ambiente, replicando a quanto affermato in questi giorni a proposito dei contributi benzina, di cui si è discusso mercoledì scorso in IV Commissione in occasione dell'audizione degli assessori Peroni e Vito.

"In Commissione - precisa Lauri - non c'è stato alcun attacco ai contributi alla benzina agevolata. Le risorse stanno diminuendo e già oggi la Regione è costretta a cercarne di nuove per le crisi industriali e per la sanità, provando a difendere innanzitutto il welfare. Quello che la Commissione ha chiesto è un'analisi precisa dei costi e dei benefici, e la possibilità di disaggregare i dati. Ci interessa capire l'impatto dei contributi sull'economia e sulle tasche dei cittadini, in particolare quelli più colpiti dalla crisi. Analizziamo serenamente tutti i dati, anche con il contributo di Confcommercio ma, vista la crisi, per favore niente veti, non ci possono essere più tabù".