News


PD: Boem presenterà emendamento migliorativo norme lavori in quota

10.02.2014
14:52
(ACON) Trieste, 10 feb - COM/AB - "La sicurezza in determinati ambienti è fondamentale, specie se si tratta di lavori svolti in quota, per questo la norma proposta è condivisibile. È però necessario porre attenzione a non introdurre ulteriori difficoltà burocratiche che appesantiscano anche economicamente imprese e utenti".

Pur d'accordo con l'iniziativa "norme per la sicurezza dei lavori in quota e per la prevenzione di infortuni conseguenti al rischio di cadute dall'alto" che la IV commissione si appresta ad affrontare proprio in questi giorni, il consigliere regionale del PD Vittorino Boem (presidente della IV commissione) mette in guardia da alcuni obblighi previsti e, in particolare, dai risvolti economici che si possono determinare in alcune situazioni.

Per questo annuncia un emendamento migliorativo per evitare che questa norma possa danneggiare artigiani e piccoli imprenditori, ma anche gli stessi proprietari delle abitazioni.

"Si tratta di interventi di modifica alla proposta, non certo trascurabili, che per più di qualcuno farebbero la differenza - spiega Boem. In sostanza, dobbiamo fare in modo che questa non sia una norma che introduce appesantimenti che fermerebbero l'economia anziché incentivarla, soprattutto in un momento come questo".

Infatti, precisa, "la normativa di messa in sicurezza deve riguardare gli edifici di nuova realizzazione o soggetti a manutenzione straordinaria e per quanto riguarda le sanzioni è bene non introdurre la dichiarazione di inagibilità dell'edificio per la mancata presentazione della documentazione richiesta nei lavori che non necessitano del rilascio del certificato di agibilità".

E ancora, aggiunge Boem, "un piccolo intervento, come la sistemazione di un'antenna, obbligherebbe all'adempimento della normativa con la conseguenza che l'adeguamento sarebbe enorme in relazione ai costi medi di intervento, in particolare per le attività di ordinaria manutenzione".