News


AR: Revelant, una soluzione definitiva per il fiume Ledra

10.02.2014
15:56
(ACON) Trieste, 10 feb - COM/AB - "Le recenti intense precipitazioni hanno provocato nuovi disagi nell'intera regione, ma per il territorio lambito dal fiume Ledra questi non rappresentano una novità, anzi, ormai si ripetono con una frequenza sempre più ravvicinata."

A intervenire è il consigliere regionale di Autonomia Responsabile Roberto Revelant, che sollecita una definitiva soluzione di questi problemi.

"Invito gli assessori all'ambiente Sara Vito e alla protezione civile Paolo Panontin a estendere, così come avvenuto recentemente in montagna, il confronto con i sindaci del bacino del Ledra per comprendere pienamente quelle che sono le criticità da affrontare e superare. Non si può - continua Revelant - far finta di nulla, perché ci sono molte famiglie e aziende che ripetutamente subiscono danni dalle esondazioni, da Gemona a Majano, passando per Buja, così come sono molti e sempre più onerosi gli interventi per gestire l'emergenza".

"È noto a tutti il pregio ambientale del corso d'acqua, per questo vanno coinvolti sia la Consulta di bacino del fiume Ledra che l'Ecomuseo delle acque del gemonese, per ricercare una soluzione comune, programmandone e finanziandone i successivi necessari interventi".

"Si ripercorra l'esperienza già vissuta nella vicina Austria, dove si sono sviluppati progetti, anche attraverso la cooperazione transfrontaliera, per la messa in sicurezza di corsi d'acqua e la valorizzazione ambientale finalizzata a uno sviluppo turistico; si sono così avute significative ricadute economiche grazie all'aumento esponenziale di presenze turistiche legate, per esempio, al mondo della pesca".

"Se oltreconfine - conclude Revelant - sono riusciti a tutelare l'ambiente e mettere in sicurezza alcuni corsi d'acqua con interventi spesso dettati da soluzioni affidate al buon senso, spero che questo si possa fare anche nella nostra Regione."