News


FI: Riccardi, Serracchiani denigra e attacca centri per l'impiego

11.02.2014
12:08
(ACON) Trieste, 11 feb - COM/AB - "È stupefacente sentire la presidente Serracchiani nei suoi interventi davanti alle realtà produttive esprimersi come se non fosse alla guida del Friuli Venezia Giulia da ormai quasi un anno".

Ad affermarlo è il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Riccardo Riccardi.

"Mi riferisco - rileva Riccardi - alla sua dialettica distruttiva su tutto quello di esistente che attiene alla regione senza, dal canto suo, individuare soluzioni alternative concrete, ma limitandosi a occupare politicamente le società partecipate con nuove figure che corrispondono a due singolari caratteristiche: costare di più ai contribuenti e provenire da fuori regione".

"Ma uno degli aspetti più allarmanti di questa sua condotta è l'ormai costante e perdurante attacco denigratorio ai centri per l'impiego, che soffrono una condizione di difficoltà che deve essere affrontata: non però con il sistema della mortificazione del ruolo e dell'operato di chi vi lavora, ma presentando un progetto serio e credibile che ponga il collocamento pubblico strategicamente legato alla formazione e in rete con le agenzie private".

"Senza contare - prosegue Riccardi - che nella sgangherata strada della finta abolizione delle Province, gli stessi sportelli del lavoro sembrano essere destinati a un non definito sballottamento fra il Comune e la stessa Regione, la quale una decina di anni fa li delegò alle stesse Province. Questo quadro di incertezza non contribuisce certo a dare una visione strutturata e credibile di un servizio importantissimo per le comunità: l'incrocio fra domanda e offerta di lavoro".

"Sarebbe quindi preferibile - conclude Riccardi - che la presidente alle prossime apparizioni pubbliche offrisse soluzioni concrete per il territorio piuttosto che gli usurati slogan della campagna elettorale, perché il bonus a sua disposizione per gli annunci è ormai scaduto".