News


PD: Martines, linee indirizzo a componenti regionali Paritetica

11.02.2014
16:45
(ACON) Trieste, 11 feb - COM/AB - "Attualmente la riforma del Titolo V della Costituzione è solo un annuncio, non essendoci alcun documento ufficiale da analizzare. Tuttavia l'attenzione sulla specialità e sul regionalismo devono essere alte".

È il commenta del consigliere regionale del PD e presidente della V Commissione, Vincenzo Martines, a margine della seduta che ha iniziato il percorso di definizione delle linee di indirizzo che il Consiglio regionale formulerà ai componenti di nomina regionale della Commissione paritetica.

"Il lavoro che dovrà svolgere la Commissione paritetica sarà di ulteriore stimolo e di vigilanza affinché a livello nazionale non passi una linea differente da quella indicata dall'Europa in tema di sussidiarietà e di decentramento istituzionale. Discutiamo pure della riforma del Titolo V, ma avendo ben chiaro il valore del regionalismo e, in particolare, delle autonomie speciali".

"Ora - aggiunge Martines al termine della discussione sul contributo della Giunta alle linee da fornire alla Paritetica - inizia un importante passaggio che deve tenere conto del dibattito nazionale, però rivendicando l'attualità della nostra specialità".

"Pertanto - conclude - martedì 18 verrà convocata la V Commissione per ascoltare i membri della Paritetica eletti dal Consiglio regionale".