News


SEL: Lauri, linee indirizzo a componenti regionali Paritetica

11.02.2014
16:53
(ACON) Trieste, 11 feb - COM/AB - "Bisogna fare molta attenzione perchè sul piatto dell'accordo sulla legge elettorale fra Renzi e Berlusconi c'è una polpetta avvelenata. È la riforma del Titolo V della Costituzione, dove si sa come si comincia, cioè togliendo potere alle Regioni in materia di infrastrutture, energia e turismo, e non si sa come si finisce".

Lo ha dichiarato Giulio Lauri, capogruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà, intervenendo alla seduta della V Commissione riunita per discutere gli indirizzi da dare alla componente regionale nella Commissione paritetica.

"Nella discussione sulle linee di indirizzo per la Paritetica - ha sottolineato Lauri - incombe una ghigliottina che rischia di riportare il Friuli Venezia Giulia all'anno zero e questa ghigliottina è il possibile attacco alla specialità, se non addirittura a tutto il regionalismo. Siccome il Friuli Venezia Giulia è una regione virtuosa, è importante che il Consiglio regionale esprima la propria contrarietà a questo disegno nel modo più unitario possibile; a livello locale i due partiti di Renzi e Berlusconi, il PD e Forza Italia, sappiano assumere un profilo e una posizione autonoma rispetto ai propri livelli nazionali a difesa della specialità dell'intera Regione."

"L'indirizzo che la V Commissione darà alla Paritetica sarà come sempre un indirizzo di espansione della specificità. Se però contestualmente il Consiglio non assume, con il massimo di unità, una posizione forte a difesa della specialità, il lavoro che oggi iniziamo rischia seriamente di essere poco utile, perchè in gioco non c'è solo il bicameralismo, ma purtroppo il futuro del regionalismo di questo Paese"