News


Iacop e Gabrovec si complimentano per primo oro invernale Slovenia

12.02.2014
11:34
(ACON) Trieste, 12 feb - ET - Per lo storico primo oro alle Olimpiadi invernali per la Repubblica di Slovenia - vinto ex-equo, con la svizzera Dominique Gisin nella discesa libera dalla sciatrice di Crna na Koroskem, Tina Maze - arrivano anche i complimenti dalla presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

"La tenacia, la forza e la determinazione di questa eccezionale sciatrice che rappresenta a Sochi l'amica Slovenia, ha emozionato tutti, rendendo impossibile non partecipare alla gioia della sua vittoria", ha detto il presidente Franco Iacop, che esprime tutti i suoi complimenti anche al direttore sportivo del "Team to aMaze" - la squadra di Tina - il goriziano Andrea Massi.

"Una vittoria da cardiopalma, che dimostra la forza di un popolo che, seppur piccolo, ha espresso campioni olimpionici fin dal 1924, quando Leon Stukelj vinse ben due ori a Parigi". Così il vicepresidente Igor Gabrovec, esponente della minoranza slovena in Italia, che si unisce alle felicitazioni.

Per Tina Maze si tratta della terza medaglia olimpica. Le prime due, d'argento, le ha conquistate alle Olimpiadi di Vancouver, nel 2010. Complessivamente la Slovenia ha nel suo palmares olimpico invernale 15 medaglie. La vittoria di Tina è la quinta nello sci alpino e l'undicesima medaglia invernale arrivata dopo l'indipendenza.