News


FI: Novelli, medaglie olimpiche, dimenticati i connazionali

12.02.2014
14:54
(ACON) Trieste, 12 feb - COM/MPB - "Fa piacere constatare che il presidente e vicepresidente del Consiglio regionale Iacop e Gabrovec facciano ufficialmente i complimenti alla slovena Tina Maze per l'oro meritatamente conquistato ai Giochi Olimpici di Sochi. Mi chiedo, però: come mai nessuna parola è stata spesa per l'argento ottenuto dal nostro connazionale Christof Innerhofer e per il bronzo (la sesta medaglia olimpica nelle ultime sei edizioni dei Giochi) di Armin Zoeggeler vinti nei giorni scorsi?"

Così il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli commenta le dichiarazioni del presidente del Consiglio Regionale Franco Iacop e del vicepresidente Igor Gabrovec.

"Capisco - rileva Novelli - che un secondo e terzo posto non abbiano la stessa valenza di un oro, ma si tratta pur sempre di nostri connazionali che hanno conquistato, anche loro meritamente, una medaglia. Capisco anche che il direttore sportivo del "Team to aMaze" sia un nostro corregionale di Gorizia, e quindi, la medaglia di Tina Maze è anche un po' targata FVG, come capisco l'importanza di mantenere buoni rapporti con il nostro Stato confinante. Quello che invece capisco un po' meno sono le congratulazioni a un Paese che rappresenta solo una delle minoranze legalmente riconosciute nella nostra Regione, ovvero quella slovena. Mi risulta, infatti, che sia Innerhofer che Zoeggeler facciano parte di un'altra minoranza, quella tedesca che, seppur con numeri inferiori, è comunque presente in Friuli Venezia Giulia.

"A questo punto - conclude Novelli - attendo di vedere un altro comunicato ufficiale del presidente e vicepresidente del Consiglio regionale in cui esprimono soddisfazioni per le medaglie conquistate dai campioni azzurri".