News


LN: Zilli, esonerare Comuni colpiti maltempo da patto stabilità

12.02.2014
15:45
(ACON) Trieste, 12 feb - COM/MPB - "Esonerare i Comuni flagellati dal maltempo dai vincoli soffocanti del patto di stabilità. E garantire, contestualmente, risorse ai territori più esposti, per effettuare gli opportuni interventi di manutenzione idraulica e prevenire esondazioni e allagamenti".

È quanto chiede, con una mozione, Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord.

"Il Friuli è sommerso dall'acqua, mentre la montagna è ormai prigioniera della neve. Con l'auspicio che le precipitazioni cessino quanto prima, è fondamentale - afferma Zilli - che la Regione non abbandoni i Comuni".

"Sarebbe quindi opportuno effettuare, appena possibile, un censimento per verificare le condizioni dei singoli territori e, successivamente, valutare come sostenerli. Nei casi più gravi, gli enti locali, e quindi i cittadini, dovrebbero beneficiare di agevolazioni fiscali".

"Se nel '76 ci fossimo arresi a norme assurde come il patto di stabilità - punge Zilli - il Friuli sarebbe ancora all'anno zero. Più o meno come il Belice".

La leghista ricorda che "il nostro territorio, per propria conformazione geomorfologica, è soggetto a calamità naturali di varia natura. La montagna è tra le zone più penalizzate: le precipitazioni sono copiose, i rischi di danni elevati, le infrastrutture spesso inadeguate. La Giunta deve disporre, con una certa urgenza, interventi di pulizia ordinaria e straordinaria agli alvei dei fiumi e dei torrenti, e di tutte le aree a rischio. Le emergenze maltempo si ripresentano puntuali anno dopo anno, alla Regione spetta il compito di coordinare, assieme ai Comuni, gli interventi di messa in sicurezza".

Chiude Zilli: "Presenterò un'interrogazione da discutere nella prossima seduta del Consiglio regionale per chiedere alla Giunta un quadro completo dei danni provocati dal maltempo e dei provvedimenti presi dall'Esecutivo per correre ai ripari".