News


FI: Ziberna, Film Commission agevola sempre stessi operatori

14.02.2014
13:10
(ACON) Trieste, 14 feb - COM/MPB - "Perché Film Commission FVG agevola sempre e solo determinate realtà tra i numerosi operatori regolarmente iscritti all'albo dell'Associazione?"

A porre il quesito è il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna in un'interpellanza alla Giunta.

"Numerosi operatori iscritti all'albo dell'Associazione Film Commission FVG - rileva Ziberna - sostengono di non essere interpellati (o poche volte) per offrire loro un preventivo alle produzioni cinematografiche e televisive che giungono in questa regione.

"È bene ricordare che la Regione sostiene e finanzia l'Associazione Film Commission, tramite la stessa e il Film Found, e quindi l'attività che svolge è da considerarsi un servizio pubblico e deve essere solamente di presentazione e valorizzazione del territorio. Proprio in quest'ottica gran parte delle produzioni cinematografiche e televisive ogni anno utilizzano il Friuli Venezia Giulia come set, gran parte delle volte chiedendo e ricevendo finanziamenti pubblici.

"Viste le premesse - prosegue l'esponente di Forza Italia - ci si aspetterebbe una gestione trasparente delle attività. Risulta però che il 90% delle produzioni ospitate nella nostra regione si rivolge sempre e solo agli stessi fornitori (come catering, casting, truccatori, parrucchieri, elettricisti e altri servizi che possono essere svolti da personale e maestranze presenti in loco), senza nemmeno chiedere preventivi alle altre imprese e realtà presenti nell'albo fornitori, e quindi già riconosciute dalla stessa Film Commission FVG.

"Sarebbe opportuno che il lavoro fosse equamente ripartito fra tutte le realtà presenti sul territorio regionale e comunque fra quelle regolarmente iscritte nell'albo fornitori della stessa Film Commission, anche perché in caso contrario si va nuocere a una gran parte di imprese regionali e non si permette una continua e regolamentare turnazione del lavoro.

"Per questo - conclude Ziberna - chiedo alla Giunta regionale quali sono i criteri con cui la Film Commission FVG individua i fornitori e i partner commerciali, se esiste una gara o se l'affidamento avviene in via diretta, come sembrerebbe".