News


III Comm: illustrato progetto di legge nazionale su sarcoidosi

18.02.2014
14:57
(ACON) Trieste, 18 feb - ET - La III Commissione consiliare regionale, presidente Franco Rotelli (PD), ha sentito l'illustrazione del progetto di legge nazionale che mira a far includere la sarcoidosi nell'elenco delle malattie croniche e invalidanti, e di consentire così l'esenzione delle prestazioni sanitarie connesse.

Al illustrare il progetto, sottoscritto dai consiglieri del PD Vincenzo Martines, Enio Agnola, Franco Rotelli, Renata Bagatin, Cristiano Shaurli, Franco Codega, Mauro Travanut, Stefano Ukmar, Daniele Gerolin, Armando Zecchinon, Enzo Marsilio e da Igor Gabrovec (Ssk-PD), è stato il primo firmatario Diego Moretti (PD).

È stato spiegato che si tratta di una malattia infiammatoria che può colpire diversi organi. Nei pazienti con sarcoidosi si formano dei noduli anomali, che consistono in tessuto infiammatorio caratteristico della malattia e si formano in modi e con gravità molto diverse, a seconda degli organi colpiti e dell'intensità dell'infiammazione.

In Italia si registra un'incidenza di 70 casi ogni milione di abitanti e esistono pochi centri specializzati nello studio e nel trattamento della sarcoidosi. La situazione da regione a regione è molto eterogenea, sia sul piano strettamente clinico, sia sul piano socio-assistenziale.

Anche la situazione legislativa appare altrettanto disomogenea, infatti, non esistendo una legge nazionale che definisca i diritti del malato di sarcoidosi, le Regioni hanno provveduto autonomamente a stabilire alcune normative che definiscono i diritti fondamentali di chi si trova a usufruire del servizio sanitario e delle strutture sul territorio.

Le Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Marche e Basilicata hanno approvato specifiche delibere di Giunta con l'inserimento della sarcoidosi tra le patologie rare a cui riconoscere l'esenzione. Pur essendo questo un precedente importante a cui riferirsi, sarebbe opportuno un intervento diretto del ministro competente, possibile solo in presenza di un'apposita norma. Ed è in questo senso che va il progetto di legge nazionale illustrato.

Giovedì prossimo la Commissione svolgerà una serie di audizioni in merito, al termine delle quali esaminerà il provvedimento.

(immagini tv)