News


NCD: Colautti, Serracchiani difenda a Roma la nostra specialità

18.02.2014
18:05
(ACON) Trieste, 18 feb - COM/AB - "Prima di decidere qualsiasi indirizzo da dare alla Commissione Paritetica è prioritario che la presidente Serracchiani, anche in considerazione dei probabili incarichi nazionali che andrà a ricoprire, intervenga con la massima forza per contrastare il continuo e palese attacco alla specialità e autonomia del Friuli Venezia Giulia, confermato ulteriormente dalle ultime sentenze della Corte costituzionale".

Lo ha affermato il capogruppo del Nuovo Centrodestra in Consiglio regionale Alessandro Colautti nel corso delle audizioni in V Commissione dei componenti della Commissione Paritetica eletti dal Consiglio regionale.

"La Regione - ha affermato Colautti trovando la condivisione dei componenti della V Commissione - deve denunciare la violazione dello Statuto di autonomia in via unilaterale da parte dello Stato. Questa è la pre-condizione per pretendere un nuovo contratto che chiarisca la relazione esistente tra competenze (vedi sanità) e compartecipazioni ai tributi, erose in maniera significativa dal principio del coordinamento della finanza pubblica, che mette in seria difficoltà la tenuta del sistema economico regionale e quindi dei servizi ai cittadini".

"La battaglia per la certezza finanziaria non ha il fine del mantenimento di un privilegio, ma è essenziale per il mantenimento delle funzioni che sono in capo alla Regione Friuli Venezia Giulia. Alla presidente Serracchiani - conclude il capogruppo del NCD - il compito di spiegare a Roma che cosa è l'autonomia responsabile del Friuli Venezia Giulia: in caso di insuccesso c'è il rischio di piombare in una nuova marginalità economico sociale come quella vissuta nel periodo post bellico".