News


Zagabria: iniziata missione istituzionale del presidente Iacop

21.02.2014
15:37
(ACON) Zagabria (Croazia), 21 feb - ET - Missione istituzionale a Zagabria per il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop, iniziata con l'incontro con il ministro al turismo della Repubblica di Croazia, Darko Lorencin. Una visita che affonda le radici in una conoscenza di lunga data e che ha prodotto un proficuo scambio di opinioni e di idee sui campi in cui una collaborazione tra la nostra Regione e la Croazia potrebbe rappresentare un'importante opportunità.

Dopo molti progetti svolti assieme a diverse contee croate, come Osijek-Baranja e quella istriana, presente all'incontro con l'assessore alle politiche comunitarie Oriano Otocan, il ministro Lorencin ha illustrato gli assi sui quali la Croazia intende puntare per sostenere ulteriormente questo settore produttivo strategico. Tra questi, le misure di sostegno agli investimenti per il miglioramento della ricettività e il turismo termale associato a quello sanitario, la proposta enogastronomica e quella legata allo sviluppo dell'offerta nell'area del Danubio. In un contesto più ampio, Lorencin ha anche anticipato la prossima approvazione di una norma nazionale che porterà a regolamentare il settore della ricettività privata, avvicinandolo anche al modello già consolidato in Friuli Venezia Giulia dell'albergo diffuso.

Il presidente Iacop ha indicato la qualificazione dell'enogastronomia come un importante volano per lo sviluppo dell'offerta turistica, così come una forte collaborazione tra Croazia, Slovenia e Friuli Venezia Giulia, possibilmente estesa all'intera area nord-adriatica e danubiana, per attrarre il maggior numero di turisti, tutto l'anno, anche dai nuovi mercati. "La combinazione enogastronomica con l'agriturismo e le altre proposte storiche e culturali può garantirci un forte aumento di attrattività per tutto l'anno", ha detto il presidente, che ha anche sottolineato le opportunità che derivano dagli strumenti dell'Unione europea. La prossimità dei due territori, hanno infine convenuto Iacop e Lorencin, apre prospettive di scambi e di iniziative in grado di sfruttare al meglio l'avvicendarsi delle stagioni, con una fortissima offerta integrata mare-montagna.

A seguire, il presidente Iacop ha incontrato anche l'ambasciatore italiano a Zagabria, Emanuela D'Alessandro. Insieme hanno ripercorso le varie iniziative portate avanti dall'Amministrazione regionale per sviluppare la collaborazione con la Croazia, mentre il diplomatico ha evidenziato le future azioni a sostegno della cooperazione tra i due Stati, anche in vista della prossima presidenza dell'Italia al Consiglio dell'Unione europea.

A tutti gli incontri ha preso parte anche una rappresentanza di Finest, la società Finanziaria per l'internazionalizzazione delle imprese del Nord-Est.

(foto)