News


Zagabria:conclusa missione istituzionale presidente Iacop

22.02.2014
10:48
(ACON) Zagabria (Croazia), 22 feb - ET - È' con un forte accento sull'offerta agroturistica e la collaborazione internazionale, che si è conclusa ieri in serata la visita istituzionale del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop a Zagabria.

Iacop ha presenziato all'evento che ha coronato il progetto Agrowine, finanziato dalla nostra Amministrazione regionale e che ha avuto come obiettivo la valorizzazione e la promozione di specie autoctone vitivinicole e orticole tra Friuli Venezia Giulia e Croazia (Contee di Osijek-Barania e Istria).

"Un momento d'incontro tra le nostre migliori offerte enogastronomiche", ha detto Iacop nel suo saluto, "la continuazione di una collaborazione che dura da molto tempo e che vogliamo portare avanti e approfondire, cogliendo anche le opportunità degli strumenti che l'Unione europea offre". All'auspicio del presidente ha fatto eco anche l'assessore alle politiche comunitarie della Contea d'Istria, Oriano Otocan, che ha accompagnato la delegazione del Friuli Venezia Giulia nelle varie fasi della visita.

Le eccellenze dei vini e delle specialità enogastronomiche delle regioni partner si sono quindi presentate in una delle più prestigiose gallerie della capitale croata: i Klovicevidvori, che si trova nella cittadella medievale della capitale. Molti produttori hanno così potuto offrire i propri vini in degustazione, accompagnati con cibi dalla forte connotazione locale: un'offerta molto apprezzata dalle tante persone che hanno raccolto l'invito.

Oltre al presidente Iacop e ai rappresentanti istituzionali delle Contee croate partner del progetto, erano presenti anche il presidente del Parlamento croato, Josip Leko, l'ambasciatore italiano in Croazia, Emanuela D'Alessandro e il sindaco della città di Zagabria, Milan Bandic. La delegazione del Friuli Venezia Giulia è stata completata dalle rappresentanze dei vertici di Finest.

(foto)