News


L'arc di San Marc di don G.Pressacco alla Biblioteca del Consiglio

23.02.2014
11:47
(ACON) Trieste, 23 feb - MPB - L'arc di San Marc, opera omnia di don Gilberto Pressacco, entra a far parte del patrimonio della Biblioteca "Livio Paladin" del Consiglio regionale.

La consegna simbolica dei due tomi che costituiscono il secondo volume dell'opera curata dal professor Luca De Clara, per i tipi di Forum Editrice, avverrà mercoledì 26 febbraio, a Trieste, nel Palazzo di Piazza Oberdan 6, nella Sala di Rappresentanza del presidente del Consiglio regionale, alle ore 13.00.

Con il presidente del Consiglio Franco Iacop, ci saranno Flavio Pressacco, presidente dell'Associazione culturale don Gilberto Pressacco, l'assessore alla cultura Gianni Torrenti, i presidenti rispettivamente della IV e della V Commissione regionale, Vittorino Boem e Vincenzo Martines, e il coordinatore della Biblioteca, Massimiliano Pastrovicchio.

Il secondo volume raccoglie i contributi editi tra il 1986 e il 1997 dal sacerdote musicologo e intellettuale friulano, nativo di Turrida di Sedegliano. Quello è stato il periodo più ricco della sua ricerca scientifica sulle origini della Chiesa di Aquileia; si deve infatti a Gilberto Pressacco l'intuizione dell'origine marciana del cristianesimo aquileiese.