News


Presidente Iacop: no a luoghi comuni su Regioni speciali

24.02.2014
11:04
(ACON) Trieste, 24 feb - COM/MPB - Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop interviene nuovamente sul tema della specialità regionale replicando alle dichiarazioni del governatore della Toscana Enrico Rossi, secondo il quale "occorre superare le Regioni a statuto speciale".

"Il presidente Rossi è un amministratore di larga esperienza e cultura e sappiamo che darà un contributo avanzato al dialogo sulle riforme. E per lo stesso motivo siamo convinti che non vorrà far suoi i luoghi comuni più usurati sulle Regioni speciali - afferma Iacop.

"Invece di invocare l'appiattimento, si dovrebbe riprendere il progetto di federalismo responsabile e cooperativo, e così rafforzare i valori della sussidiarietà, dell'autonomia e del decentramento. A parte il fatto, non trascurabile, che le Regioni speciali non sono tutte uguali e che l'autonomia dovrebbe essere un parametro di virtuosità e non di privilegio.

"C'è un dato che dovrebbe essere meglio evidenziato e cioè che dall'esercizio dell'autonomia derivano azioni responsabili nella gestione della finanza pubblica regionale, con effetti positivi sui dati aggregati del bilancio dello Stato. Come sta apparendo sempre più chiaramente in questi ultimi tempi, le Regioni speciali sono quelle che contribuiscono proporzionalmente di più al risanamento del Paese".