News


NCD: Colautti, accelerare iter legge sgravi fiscali per cultura

24.02.2014
16:40
(ACON) Trieste, 24 feb - COM/AB - "Anche il presidente del Consiglio Renzi nel suo intervento programmatico ha sottolineato l'importanza che il privato investa in cultura. Il Nuovo Cento Destra già due mesi fa è intervenuto in merito in Consiglio regionale. È opportuno sapere a che punto sono gli approfondimenti della Giunta in relazione all'emendamento (primo firmario Colautti) accolto dalla presidente Serracchiani e dall'assessore all'economia Peroni nel corso dell'ultima legge finanziaria, relativo appunto alla possibilità per i privati che investono in cultura di ottenere degli sgravi fiscali, riconoscendo loro un credito d'imposta sull'IRAP pari al 20% delle erogazioni destinate a realtà che operano nella cultura fino a un massimo di 1 milione di euro".

A chiederlo è il capogruppo del Nuovo Centro Destra in Consiglio regionale Alessandro Colautti.

"Per quanto ci riguarda, dall'approvazione della Finanziara regionale sono passati più di due mesi - continua Colautti - ed è opportuna una accelerazione sull'approvazione della legge di cui la Giunta si è fatta carico in Aula dopo un'analisi con l'Agenzia delle entrate".

"La proposta - ricorda il capogruppo NCD - oltre ad aver dato l'unica impronta di concretezza alla manovra economica regionale, ha posto le basi per una nuova stagione nel rapporto pubblico/privato nel settore della cultura. Da un lato il privato è stimolato, a fronte di detrazioni fiscali, a investire nel settore, dall'altro è un modo per non caricare tutto il peso della cultura sull'intervento pubblico, che non è più in grado di coprire da solo tali costi".

"Nel suo intervento programmatico - conclude Colautti - anche il presidente del Consiglio Renzi ha indicato questa strada, già presa in considerazione e messa nero su bianco dal Nuovo Centro Destra del FVG e accolta dalla Giunta Serracchiani. Perché le intenzioni non restino lettera morta, la Giunta acceleri sull'iter legislativo".