News


FI: Novelli, basta rinvii per rampa disabili piazza San Giacomo (UD)

25.02.2014
10:37
(ACON) Trieste, 25 feb - COM/AB - "Il problema della rampa per disabili in piazza San Giacomo a Udine è un ulteriore esempio dell'assurda burocrazia che costringe tutti i soggetti, enti pubblici e privati, a muoversi in una palude senza via d'uscita".

Così il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli si inserisce nella questione sulla realizzazione di una pedana per disabili in piazza San Giacomo a Udine.

"Su un tema così importante come la mobilità dei disabili - rileva Novelli - si assiste a un vergognoso continuo rimpallo di responsabilità tra Comune di Udine e Soprintendenza ai beni culturali. Rimpallo che va avanti ormai da quasi un anno senza essere ancora arrivati ad alcun tipo di soluzione. La Soprintendenza dice che il Comune non ha ancora presentato nessun progetto che tenga conto delle modifiche che sono state segnalate; il Comune ribatte che la Soprintendenza non ha risposto, e così avanti addentrandosi sempre di più nei gangli della burocrazia".

"Capisco le competenze dei singoli enti, ma così non si può andare avanti, anche perché, mentre Comune e Sovrintendenza discutono, le persone diversamente abili e le carrozzine dei bambini non hanno la possibilità di accedere in maniera definitiva e soprattutto sicura a una delle piazze più belle di Udine. Personalmente non credo proprio che una rampa costruita sul bordo della piazza deturpi più di tanto il paesaggio o l'opera in sé, anche alla luce del fatto che una rampa provvisoria esiste già da dieci anni. O vogliamo forse discriminare le persone diversamente abili e lasciarle soltanto con una rampa provvisoria e pericolosa che le costringe magari anche ad ammirare la piazza dai portici?"

"Auspico che si possa arrivare a una sintesi prima possibile - conclude Novelli - perché non è più possibile che qualsiasi opera o progetto rimanga bloccato per mesi o anche anni, soltanto per cavilli e arcaici arzigogoli burocratici. Se non si riesce nemmeno a portare a termine una pratica per l'installazione di una rampa definitiva per disabili, significa che siamo proprio arrivati alla frutta".