News


LN: Zilli, migliorare e rilanciare i consorzi industriali

25.02.2014
12:14
(ACON) Trieste, 25 feb - COM/AB - Quale destino per i consorzi industriali?

Lo chiede, con un'interrogazione alla Giunta, Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, che spiega: "I consorzi di sviluppo industriale sono stati istituiti nel 1999 per promuovere lo sviluppo e sostenere le imprese. Sono passati 15 anni e un bilancio si rende doveroso. Si sono rivelati preziosi e hanno garantito un contributo reale ai territori? O, come sostiene qualcuno, sono diventati carrozzoni inutili?"

Ancora Zilli: "Abbiamo letto recentemente parole molto dure nei confronti dei consorzi pronunciate da esponenti delle istituzioni: sono stati definiti, addirittura, contenitori che non hanno più senso e fanno solo debiti. Alla luce di queste dichiarazioni, qual è la posizione della Giunta? Condivide queste critiche? Nel caso, intende correggere le criticità? Se i consorzi non funzionano, è meglio chiuderli o migliorarli?"

Chiude la leghista: "Sono convinta che i consorzi necessitino accorgimenti e migliorie, per dare maggiori servizi e risposte concrete agli operatori. Ma ricordo che i bilanci, soprattutto dei consorzi dell'Alto Friuli, sono in attivo. Credo quindi che certi stereotipi siano immeritati e ingenerosi, e invito la Giunta a migliorare uno strumento potenzialmente pregiato, anziché scadere nel qualunquismo e buttare via il bambino con l'acqua sporca. I consorzi, oggi più che mai, devono essere uno strumento di traino per le aziende che vi aderiscono, fornendo supporto tecnico e favorendo lo scambio di competenze, professionalità e dati tra gli operatori economici".