News


PD: Martines, mantenere valore regionalismo e autonomie speciali

25.02.2014
13:44
(ACON) Trieste, 25 feb - COM/AB - "Le parole emerse all'interno del dibattito nazionale sono suonate vagamente minacciose quando si dice che bisogna prendere atto che è cambiato il clima nei confronti delle Regioni".

È un atto di difesa delle Regioni e, in particolare, di quelle a Statuto speciale quello portato avanti dal presidente della V Commissione del Consiglio regionale del FVG, Vincenzo Martines (PD), a margine dell'audizione del presidente della Commissione paritetica Riccardo Illy.

"Quanto affermato dal presidente Illy - ha commentato Martines - è apparso incoraggiante ai fini del lavoro che ci aspetta nei rapporti tra Stato e Regione. Le premesse emerse dall'audizione ci permettono di lavorare in maniera tale che ci sia un ordine del giorno condiviso, che contenga le linee di indirizzo ai componenti della Commissione paritetica".

Linee di indirizzo che hanno ottenuto il via libera da parte della V Commissione.

Infine, commenta Martines "il lavoro che dovrà svolgere la Commissione paritetica sarà di ulteriore stimolo e di vigilanza affinché a livello nazionale non passi una linea differente da quella indicata dall'Europa in tema di sussidiarietà e di decentramento istituzionale. Discutiamo pure della riforma del Titolo V, ma avendo ben chiaro il valore del regionalismo e, in particolare, delle autonomie speciali".