News


PD-Ssk: Gabrovec, l'autonomia si difende valorizzando le minoranze

25.02.2014
13:44
(ACON) Trieste, 25 feb - COM/AB - L'autonomia del Friuli Venezia Giulia e quindi lo Statuto speciale si fonda, oggi più che mai, sulla presenza di minoranze linguistiche e nazionali autoctone e tutelate, in primis quella slovena, forte anche di trattati internazionali, ma anche quella friulana che è numericamente la più numerosa, e infine quella tedesca ai confini con l'Austria.

A sostenerlo è Igor Gabrovec, consigliere regionale del PD-Slovenska skupnost e vicepresidente dell'Assemblea legislativa del FVG.

Lo stesso Riccardo Illy - aggiunge Gabrovec - per il quale auspichiamo la conferma a capo della Commissione paritetica Stato-Regione, nel corso dell'audizione in V Commissione ha ricordato come siano state proprio le minoranze, allora sostanzialmente quella slovena, a creare i presupposti per l'autonomia regionale che oggi viene messa in discussione anche da illustri esponenti politici di provenienze trasversali.

Lo Statuto speciale del FVG - conclude l'esponente della Slovenska skupnost - va quindi difeso e consolidato rimarcando la virtuosità della nostra Regione e i risultati conseguiti a beneficio della comunità grazie alle competenze acquisite e ai servizi, primo tra tutti quello sanitario, gestiti autonomamente. Non si può quindi che concordare con il presidente Illy quando ci invita a sostenere con forza e decisione la necessità di acquisire ulteriori competenze amministrativo-gestionali sul modello di quanto accade per il Trentino Alto Adige e la Valle d'Aosta. Si tratta, infatti, di due Regioni alle quali ci accomuna la condivisione della presenza di identità linguistiche e nazionali autonome. Peculiarità che vanno sostenute e valorizzate proprio perché fondanti del nostro "essere speciali".