News


NCD: Colautti, serve coordinamento finanza tra Stato e Regione

25.02.2014
14:17
(ACON) Trieste, 25 feb - COM/AB - "Serve un coordinamento della finanza tra lo Stato e la nostra Regione. È questo il tema centrale che personalmente e insieme al Nuovo Centrodestra stiamo portando avanti e che trova anche la piena condivisione da parte del presidente della Commissione paritetica Riccardo Illy".

Così interviene il capogruppo del Nuovo Centrodestra in Consiglio regionale Alessandro Colautti a margine dei lavori della V Commissione caratterizzati dall'intervento del presidente Illy.

"Mi fa molto piacere aver ascoltato un Illy regionalista, che ha posto al centro del problema il patto finanziario che la Regione ha con lo Stato. Come ho detto nel corso dei lavori, non è possibile che in forza della crisi lo Stato unilateralmente intervenga direttamente sui nostri decimi delle compartecipazioni previsti dalla Statuto, mettendo il FVG nell'impossibilità di garantire i servizi. Anche il presidente Illy ha convenuto che il tema centrale è questo e che serve innanzitutto un accordo che coordini la finanza".

"In questa direzione - conclude Colautti - ho visto Illy molto determinato e mi auguro che possa continuare il lavoro appena iniziato, anche con il nuovo Esecutivo, alla guida della Commissione paritetica, in vista della battaglia che ci accingiamo a intraprendere nell'interesse dei nostri cittadini e della nostra autonomia statutaria".