News


SEL: Lauri, su OGM free inaccettabili le minacce di Futuragra

25.02.2014
18:21
(ACON) Trieste, 25 feb - COM/AB - "I consiglieri regionali e la Giunta del Friuli Venezia Giulia non si faranno intimidire dalle vostre minacce di denuncia: le Commissioni attività produttive e ambiente sono riunite per svolgere il proprio compito, che è di raccogliere elementi per dare indirizzi alla Giunta sul regolamento di coesistenza imposto dalle norme Ue".

Lo ha affermato Giulio Lauri, capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà e vicepresidente della Commissione ambiente, rispondendo ai rappresentanti di Futuragra che avevano chiesto un'audizione sul regolamento di coesistenza tra OGM e colture tradizionali.

"Quali sono le vostre proposte sulle norme di coesistenza? ha chiesto Lauri ai rappresentanti di Futuragra. Se ne avete presentatele alla Commissione o alla Giunta, oppure chiarite se per voi non ci deve essere neanche una norma sulla coesistenza come stabiliscono le norme europee. Altrimenti, oltre a violare le leggi italiane, violerete anche le stesse leggi a cui voi per primi vi appellate. Ma non potete mancare di rispetto al Consiglio regionale e a milioni di cittadini italiani dandoci degli ignoranti perchè la pensiamo in maniera diversa da voi e usare le audizioni della Commissione unicamente per venire a fare uno show a uso mediatico", ha continuato Lauri.

"Il tempo della semina è imminente e siamo in ritardo rispetto agli impegni presi in Consiglio, non si può più aspettare oltre e bisogna chiudere in questi giorni", aggiunge Lauri a margine dell'audizione. "Per rispettare l'impegno preso con i cittadini di fare del Friuli Venezia Giulia una regione OGM free la Regione deve inviare immediatamente il regolamento sulla coesistenza in Europa e varare la moratoria, così come ha fatto in questi giorni anche la Valle d'Aosta."