News


FI: Novelli, gubana più grande del mondo nel Guinness dei primati

26.02.2014
10:39
(ACON) Trieste, 26 feb - COM/AB - "La Regione si attivi per inserire la gubana più grande del mondo nel Guinness World Record, in modo da dare ancora più lustro sia al dolce tipico delle Valli del Natisone e di Cividale che a tutto il territorio".

A lanciare l'idea è il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli, che ha inviato una lettera al presidente del Consiglio regionale Franco Iacop che ogni anno segue l'iniziativa.

"Il prossimo anno - rileva Novelli - ricorrerà il decimo anniversario della gubana più grande del mondo, che dal 2005 si tiene a capodanno al Caffè San Marco di Cividale. Un'iniziativa che ogni anno vede il Forno Cattarossi di Cividale del Friuli e il suo titolare pasticcere Berto Blasuttig insieme alla moglie Pia Gottardo superare primato dopo primato: si è, infatti, passati progressivamente dai 34 kg della prima edizione ai 79 di quella di quest'anno".

"Un vero e proprio record, unico nel mondo e originale, che esalta e mette in rilievo le peculiarità di un dolce tipico e di un intero territorio e che sarebbe, quindi, doveroso certificare a livello internazionale. Entrare nel Guinness World Record significherebbe, infatti, raggiungere 100 Paesi diversi, visto che il libro ha venduto oltre 100 milioni di copie ed è il testo soggetto a copyright più venduto nel mondo. Senza contare le trasmissioni televisive che già da alcuni anni sono realizzate e trasmesse anche dai canali nazionali".

"Un'occasione importante - prosegue l'esponente di Forza Italia - che consentirebbe a uno dei prodotti dell'agroalimentare più rappresentativi della nostra Regione di fare da volano per la promozione del territorio, sia dal punto di vista turistico che economico. Non dimentichiamo, infatti, che le origini del dolce risalgono a tempi lontanissimi quando era usanza servirlo sia in occasione delle nozze che nelle principali ricorrenze e festività locali e che la sua produzione si perpetua in modo artigianale in un contesto ambientale, storico e culturale unico".

"Auspico - conclude Novelli - che la Regione si attivi in tal senso, attraverso Ersa e Turismo FVG, anche perché in tempi di crisi ogni occasione per rilanciare un'area geografica dalle grandi potenzialità, come quello di Cividale e delle Valli del Natisone, deve essere sfruttata al massimo".