News


CR: mozione contro riconversione cementifici in inceneritori (3)

26.02.2014
14:17
(ACON) Trieste, 26 feb - MPB - La mozione presentata dai consiglieri del Movimento Cinque Stelle (prima firma quella di Eleonora Frattolin) per dire no alla riconversione dei cementifici in inceneritori è stata respinta dall'Aula con 28 voti contrari e l'astensione dei tre consiglieri di SEL.

Il documento, presentato nell'ottobre scorso, opponendosi alla riconversione mirava anche a evitare gli investimenti di aziende e imprese in un settore che potrebbe rivelarsi incompatibile con l'esigenza di garantire la tutela della salute e dell'ambiente. Ma nel dibattito seguito all'illustrazione del provvedimento gli interventi di consiglieri sia della maggioranza che della minoranza, e dell'assessore Sara Vito hanno evidenziato un superamento dei contenuti della mozione per la normativa introdotta successivamente, in sede di finanziaria.

Con la mozione i pentastellati chiedevano anche di promuovere studi scientifici sulle effettive emissioni di sostanze inquinanti derivanti dall'uso dei rifiuti come combustibili, considerando non solo il funzionamento degli impianti a regime e in condizioni di massima sicurezza, ma anche i possibili rischi derivanti da malfunzionamenti o errori in fase di gestione.

I consiglieri hanno inoltre presentato due ordini del giorno, uno solo dei quali è stato accolto: integrato in Aula dopo la bocciatura della mozione, impegna la Giunta a provvedere entro l'anno corrente alla revisione del piano regionale dei rifiuti e a promuovere attraverso Arpa e Università studi scientifici e monitoraggi in questo campo.

(immagini tv)

(segue)