News


Inaugurata in Consiglio mostra su architettura e paesaggio Vajont

26.02.2014
14:49
(ACON) Trieste, 26 feb - ET - "Una mostra estremamente significativa, per il cinquantennale del disastro che ha segnato per sempre la vita di Erto e Casso. Un memento perenne a conoscere e non dimenticare, per non ripetere in futuro gli stessi errori".

Il presidente Franco Iacop, ha così salutato la tappa triestina, negli spazi espositivi del Consiglio regionale, della mostra "Vajont. Paesaggio e architettura a cinquant'anni dal disastro". L'augurio del presidente è stato che il Consiglio possa contribuire a diffondere il messaggio portato dall'esposizione anche a livello nazionale.

"È un omaggio alla gente di Erto e Casso e qualcosa che dovrebbe aiutarci a non dimenticare le cause che hanno portato a questo disastro", ha detto la soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia, Maria Giulia Picchione. L'esposizione è curata dalla Soprintendenza del FVG e mette in luce i valori paesaggistici ed architettonici della valle del Vajont a cinquant'anni dal disastro del 9 ottobre 1963; è stata inaugurata ad Erto, nella sede storica del Municipio, il 4 ottobre 2013.

A salutare l'esposizione, che sarà visitabile fino al 28 marzo, c'erano anche l'assessore alla pianificazione territoriale Mariagrazia Santoro, e l'assessore alla cultura Gianni Torrenti. "La conservazione di questi luoghi, e la loro valorizzazione sono imprescindibili", ha detto Torrenti, mentre Santoro ha sottolineato l'importanza di trovare il modo adeguato per promuovere una conservazione attiva di questi importanti siti, in collaborazione tra Soprintendenza e Regione, per agevolare chi a Erto e Casso vuole continuare a vivere e a scriverne la storia.

La mostra, che ha riscosso molto interesse per l'originale visione che offre sugli abitati colpiti dalla tragedia e interessati da una campagna di tutela da parte della Soprintendenza, è stata recentemente ospitata a Palmanova, nella Polveriera napoleonica di contrada Garzoni. La rassegna è caratterizzata anche da un'esposizione permanente presso la sede della Soprintendenza a Udine, a Palazzo Clabassi, mentre ai contenuti della mostra sarà dedicato un convegno che si terrà nella stessa sede della Soprintendenza.

La sezione itinerante, dopo la tappa del Consiglio regionale, sarà ospitata da altre Amministrazioni comunali.

(foto, immagini tv)