News


CR: mozione esonero da patto stabilità spese per calamità (4)

26.02.2014
15:03
(ACON) Trieste, 26 feb - ET - È stata approvata all'unanimità una richiesta molto chiara alla Giunta, perché la trasmetta al Governo: l'esonero per gli enti territoriali dai vincoli previsti dal patto di stabilità delle spese per contrastare gli eventi calamitosi e per sostenere le azioni di prevenzione dal dissesto idrogeologico.

È questa la mozione presentata dal gruppo della Lega Nord - Barbara Zilli (che l'ha illustrata), Mara Piccin e Claudio Violino - all'attenzione del Consiglio regionale. Nelle premesse, i consiglieri evidenziano l'abbandono delle zone montane, i disboscamenti, l'occupazione di aree fluviali, la mancata manutenzione dei corsi d'acqua e l'opportunità di passare da una cultura basata sugli interventi d'emergenza a quella dello sviluppo di una adeguata politica di previsione e di prevenzione, come anche di velocizzare e semplificare le procedure di intervento. Tra gli argomenti principali a sostegno della richiesta c'è anche la peculiarità del territorio regionale, soggetto a calamità naturali di varia natura e oltre al 70% a rischio idrogeologico.

La richiesta viene formulata alla Giunta, evidenziano i proponenti, anche perché un'analoga iniziativa a livello nazionale è stata bocciata in fase di approvazione della legge di stabilità per il 2014.

(immagini tv)

(segue)