News


CR: ritirata mozione separazione banche d'affari da commerciali (5)

26.02.2014
15:41
(ACON) Trieste, 26 feb - ET - È stata ritirata dal primo firmatario, Alessandro Colautti (NCD), la mozione sostenuta dalle forze del centrodestra - Forza Italia, Nuovo Centrodestra, Gruppo misto e Autonomia responsabile - che è stata in precedenza illustrata al Consiglio regionale.

Il dispositivo chiede alla Giunta di attivarsi affinché il Governo attui normativamente la separazione tra attività bancaria di trading e attività di raccolta attraverso i depositi, secondo i principi e il modello della legge Glass-Steagall, in vigore dal 1929 fino agli anni '90 negli Stati Uniti d'America.

Il ritiro della mozione è stato deciso dopo l'intervento del presidente della I Commissione consiliare, Renzo Liva (PD). Liva ha chiesto ai proponenti di creare insieme un dispositivo che tenga conto della situazione regionale concreta e delle conclusioni contenute nella mozione, che di fatto toccano anche il difficile tema del credito alle aziende. Una proposta sostenuta anche dall'assessore alle attività produttive, Sergio Bolzonello.

(immagini tv)

(segue)