News


LN: Zilli, spese danni maltempo fuori dal Patto di stabilità

26.02.2014
15:49
(ACON) Trieste, 26 feb - COM/AB - Spese fuori dai vincoli del Patto di stabilità per i Comuni che devono prevenire, contrastare o rimediare ai danni causati dal maltempo.

È l'impegno che il Consiglio regionale ha affidato alla Giunta Serracchiani approvando all'unanimità una mozione presentata dal gruppo della Lega Nord. Spetta ora all'Esecutivo regionale farsi portavoce presso il Governo centrale per ottenere l'autorizzazione chiesta dal Carroccio.

Barbara Zilli, prima firmataria del documento, ha spiegato che "siamo reduci da mesi di piogge torrenziali e nevicate abbondanti, e non ne siamo necessariamente fuori. Nell'Alto Friuli la neve ha letteralmente sommerso interi paesi, mentre altrove la cittadinanza ha convissuto con l'allarme alluvioni. È chiaro che, dinanzi a queste situazioni, la Regione deve consentire alle Amministrazioni comunali di prendere tutti i provvedimenti del caso, senza restare invischiati nella palude del Patto di stabilità".

La leghista ha ricordato che "il nostro territorio, per propria conformazione geomorfologica, è soggetto a calamità naturali di varia natura. La montagna è tra le zone più penalizzate: le precipitazioni sono copiose, i rischi di danni elevati, le infrastrutture spesso inadeguate. La Giunta deve disporre, con una certa urgenza, interventi di pulizia ordinaria e straordinaria agli alvei dei fiumi e dei torrenti, e di tutte le aree a rischio. Le emergenze maltempo si ripresentano puntuali anno dopo anno, alla Regione spetta il compito di coordinare, assieme ai Comuni, gli interventi di messa in sicurezza".

Zilli confida che "il governo Renzi, appena insediato, non perda una preziosa occasione per dimostrare attenzione verso i reali problemi della collettività".