News


CR: mozione registrazione anagrafica figli di immigrati (7)

26.02.2014
16:05
(ACON) Trieste, 26 feb - MPB - Approvata a maggioranza (19 sì e 8 astensioni) la mozione riguardante la registrazione anagrafica per i figli di immigrati, presentata da Stefano Pustetto (SEL) primo firmatario - insieme al collega di Gruppo Alessio Gratton, ai consiglieri del PD Silvana Cremaschi, Chiara Da Giau e Armando Zecchinon, al gruppo dei Cittadini con Emiliano Edera, Pietro Paviotti e Gino Gregoris.

Con essa il Consiglio regionale impegna la Giunta a garantire l'obbligo di registrazione alla nascita di tutti i bambini che nascono e vivono in Friuli Venezia Giulia, intervenendo presso gli uffici dell'anagrafe di tutti i Comuni della regione e i presidi ospedalieri che hanno la delega dei Comuni per la registrazione anagrafica dei nuovi nati. Ciò affinché sia applicata la circolare del 7 agosto 2009 del Dipartimento per gli affari interni e territoriali che stabilisce che per le dichiarazioni di nascita e di riconoscimento di filiazione non debbano essere esibiti documenti inerenti al soggiorno, poiché si tratta di dichiarazioni che sono rese anche a tutela del minore, nell'interesse pubblico della certezza delle situazioni.

Il provvedimento chiede inoltre all'Esecutivo di coinvolgere i nostri parlamentari per sostenere la proposta di modifica del testo unico delle disposizioni riguardanti l'immigrazione e la condizione dello straniero, presentata nell'aprile dello scorso anno, primo firmatario l'on. Ettore Rosato, e ad avviare una diffusa campagna di sensibilizzazione sul diritto di tutti i bambini di essere registrati alla nascita, indipendentemente dalla validità o meno del permesso di soggiorno dei loro genitori. I lavori del Consiglio regionale si sono così conclusi. Riprederanno domani alle 10.00. Al primo punto lo svolgimento di interrogazioni e interpellanze, successivamente la mozione sulle linee di indirizzo politico da assegnare alla componente regionale della Commissione paritetica e l'esame della proposta di legge nazionale per il riconoscimento della sarcoidosi come malattia cronica e invalidante.

(immagini tv)

(fine)