News


PD: Agnola, Consiglio chiede riassegnazione frequenze tv locali

26.02.2014
16:40
(ACON) Trieste, 26 feb - COM/ET - Maltrattati da Roma e privati di un vero accesso all'informazione delle televisioni locali. È in sintesi l'opinione del consigliere regionale del PD Enio Agnola, che ha portato all'attenzione dell'Aula la questione attraverso una mozione, votata all'unanimità.

"I cittadini del Friuli Venezia Giulia - commenta Agnola - sono maltrattati da Roma in quanto al nostro territorio sono state assegnate frequenze televisive disturbate, che non permettono la visione e quindi l'accesso al sistema informativo televisivo locale".

Proprio per ridare spazio a queste realtà locali, "le uniche che nell'etere danno voce al nostro territorio - continua Agnola - abbiamo chiesto alla Giunta di attivarsi nei confronti del ministero dello sviluppo economico affinché venga redatta urgentemente una nuova assegnazione delle frequenze, dando particolare attenzione alle emittenti televisive che hanno sede nella nostra regione e che costituiscono un patrimonio insostituibile di pluralismo e libertà di informazione".

Accanto alla Giunta, che ha garantito l'intervento attraverso l'assessore Torrenti, ci sarà anche il supporto del Corecom e la collaborazione dell'Ispettorato territoriale. Sulla questione delle frequenze televisive locali, oltre alla concorrenza delle emittenti del Veneto, Agnola ha infine sottolineato anche quella provenienti dalla Slovenia, come un ulteriore punto a sfavore delle realtà territoriali.