News


CR: approvata legge sarcoidosi come malattia invalidante (2)

27.02.2014
11:22
(ACON) Trieste, 27 feb - AB - Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità il progetto di legge nazionale che mira a far includere la sarcoidosi nell'elenco delle malattie croniche e invalidanti, e di consentire così l'esenzione per le prestazioni sanitarie connesse.

La sarcoidosi - ha affermato il relatore Diego Moretti (PD) illustrando il provvedimento - è una malattia infiammatoria che può colpire diversi organi: si formano noduli anomali di tessuto infiammatorio con gravità molto diverse a seconda degli organi colpiti e dell'intensità della malattia.

In Italia ci sono 70 casi ogni milione di abitanti ed esistono pochi centri specializzati nello studio e nel trattamento della patologia. Non esiste una legge nazionale, così alcune regioni hanno adottato autonome normative, ma è ormai indispensabile che la sarcoidosi venga riconosciuta a livello nazionale come malattia cronica e invalidante, a rilevante impatto sociale, che sia inserita nello specifico elenco di cui al decreto 329/1999, dando mandato al ministero della salute di individuare le correlate prestazioni di assistenza sanitaria da erogarsi in esenzione dalla partecipazione al costo.

(immagini tv)

(segue)