News


NCD: Colautti, la partita specialità ci vede tutti uniti

27.02.2014
13:53
(ACON) Trieste, 27 feb - COM/AB - "Con l'impegno di tutte le forze politiche ci apprestiamo a giocare una partita a tutela della nostra specialità che ci vede tutti uniti. I documenti che sono stati prodotti, al termine di un lavoro dove le differenze sono state messe fuori dalla porta, mi convince che in Friuli Venezia Giulia il valore della specialità è ancora più sentito di quello che si può pensare".

Lo ha sostenuto in Aula il capogruppo del Nuovo Centrodestra in Consiglio regionale Alessandro Colautti durante i lavori in cui sono state indicate le linee di indirizzo politico alla componente regionale della Commissione paritetica Stato/Regione.

"Aver trovato la sintesi tra tutte le forze politiche è un dato che dà ancora più valore a quest'Aula, soprattutto in un momento in cui è avvenuto un fatto gravissimo. Le recenti sentenze della Corte costituzionale sono un attentato alla nostra autonomia, poiché non sono solo una semplice contrapposizione tra il Friuli Venezia Giulia e lo Stato come può sembrare a prima vista, ma in realtà stravolgono con l'inversione dell'onore della prova un principio giuridico (autonomia statutaria) in un elemento fattuale. Come diceva Sciascia, le parole sono pietre".

"I Gruppi consiliari, insieme, hanno voluto dare una forza straordinaria alla presidente Serracchiani in questa battaglia difficilissima. La discussione sulla nostra autonomia si va a incardinare nell'ambito delle riforme istituzionali a livello nazionale ed è in questo spazio che la nostra autonomia ne deve uscire rafforzata. Dal punto di vista economico - conclude Colautti - c'è un altro tema importante, che è quello dell'internazionalizzazione, che non deve essere ridotto a un gap finanziario, ma che deve essere ripotenziato su tutte le politiche economiche. Dopo questa giornata saremmo più forti per accompagnare la Regione su questo percorso".