News


CR: mozione specialità, intervento presidente Serracchiani (5)

27.02.2014
17:17
(ACON) Trieste, 27 feb - AB - A conclusione del dibattito sulla mozione con le line di indirizzo alla componente regionale della Commissione paritetica Stato/Regione è intervenuta la presidente della Regione Debora Serracchiani, che si è detta compiaciuta di come la discussione in Aula abbia coinvolto tutte le forze politiche in modo trasversale e unitario.

Abbiamo individuato utili elementi - ha aggiunto - per un lavoro di grande importanza che ci attende nei prossimi mesi e la mozione non fa che rafforzare la nostra posizione, anche perché la grande qualità conferita in questa legislatura alla Commissione paritetica pone le basi per un nuovo rapporto tra lo Stato e la nostra Regione.

Va detto chiaramente che la specialità e l'autonomia del Friuli Venezia Giulia saranno indispensabili per il Paese se saremo in grado di fare scelte che imposteremo prima degli altri, consapevoli che quello che ci attende sarà proprio il periodo delle scelte e dei cambiamenti. Più funzionerà la specialità letta in questi termini e più si renderà indispensabile.

Specialità - ha precisato la presidente Serracchiani - che non è un privilegio e lo dobbiamo spiegare: se in passato siamo stati visti così perché avevamo le risorse, oggi che sono diminuite dobbiamo fare delle scelte, lanciare messaggi forti e questa Giunta l'ha già fatto impostando la riforma delle Autonomie locali e della sanità, ma anche tante altre nella logica della semplificazione istituzionale.

Abbiamo servizi pubblici efficienti, non solo la sanità e il trasporto pubblico locale, e ciò significa aver utilizzato bene ciò che avevamo a disposizione, ma oggi non basta più. In un momento di calo delle risorse - ha ammonito la presidente Serracchiani - siamo chiamati a impostare riconversioni profonde e a spiegarne i motivi ai nostri cittadini, perché la politica significa questo, scegliere per il bene comune anche a costo di perdere consensi.

Ma questo grande sforzo ha bisogno dell'apporto di tutti e saremo tanto più credibili quanto più sapremo essere concreti e coraggiosi, anche nei confronti del Governo quando ci chiederà di dire la nostra su Senato, riforma del Titolo V della Costituzione, Regioni. Proprio perché speciali - ha sottolineato - dovremo essere pronti a dire dove e come saremo in grado di assumerci nuove responsabilità.

Saremo più bravi - ha concluso la presidente Serracchiani - perché faremo prima il cambiamento, perché non ci tireremo indietro nell'adottare riforme importanti ancorché difficili, perché le spiegheremo ai nostri cittadini.

E comunque la specialità - ha infine puntualizzato - non si costruisce grazie a rapporti personali, ma strutturando rapporti rispettosi tra i diversi livelli istituzionali ed è questo ciò che faremo.

(immagini tv)

(segue)