News


Citt: difendere la specialità per gestire bene i servizi

27.02.2014
18:03
(ACON) Trieste, 27 feb - COM/MPB - Cittadini protagonisti nel dibattito che ha portato il Consiglio regionale all'approvazione delle linee di indirizzo politico per la componente regionale della Commissione paritetica.

"Il nostro Gruppo - ha spiegato il capogruppo Pietro Paviotti - ha ribadito la bontà di un sistema di governo basato sulle autonomie regionali, ovvero su un federalismo solidale che da un lato rafforza l'unità nazionale e l'appartenenza all'Europa e che dall'altro valorizza la capacità di autogoverno dei singoli territori. Tutto ciò significa anche ribadire il principio di sussidiarietà secondo il quale i servizi ai cittadini vanno erogati, per quanto più possibile, dalle istituzioni a loro più vicine, a cominciare dai Comuni per proseguire con Regioni e Governo nazionale.

"La nostra Regione - ha sottolineato Paviotti - che gode di uno statuto speciale per motivi di salvaguardia linguistica e posizione geopolitica, oggi deve rilanciare la propria specialità avendo il coraggio di cercare nuovi spazi di autonomia nella gestione dei servizi e dimostrando di essere in grado di farlo prima e meglio dello Stato.

"Dobbiamo assumerci nuove competenze e individuare i temi da affrontare, anticipando le sfide che l'intero Paese sarà chiamato ad affrontare nei prossimi anni. Ma a preoccuparci non sono né l'intenso lavoro che ci aspetta né la mancanza di idee: sono fuori luogo, invece, quelle posizioni politiche che guardano con favore a un ritorno del centralismo amministrativo, vero nemico della specialità e, soprattutto, inadatto a dare quelle risposte che la comunità regionale giustamente si attende".