News


I e IV Comm: ARPA, Osmer e Protezione civile su ddl personale

28.02.2014
12:07
(ACON) Trieste, 28 feb - ET - La I e la IV Commissione consiliare regionale, presidenti Renzo Liva (PD) e Vittorino Boem (PD), hanno sentito l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente-ARPA, l'Osmer e la Protezione civile in merito al disegno di legge che tratta del trasferimento alla Regione delle attività di osservazione, comprensione e previsione dei fenomeni meteorologici, attualmente svolte dall'ARPA tramite l'Osmer. Tutto ciò nell'ottica della costituzione del Centro funzionale decentrato, che prevede gli effetti al suolo delle manifestazioni meteorologiche rilevate, come da normativa statale.

A fare il punto della situazione l'assessore alla protezione civile, Paolo Panontin. Il disegno di legge va a risolvere una questione aperta da molto tempo e che necessita assolutamente di una soluzione definitiva. Il provvedimento ne individua una possibile - il passaggio di OSMER alla Protezione civile - ma l'assessore ha preannunciato un emendamento che modifica la proposta in esame e che verrà discusso insieme alla I e IV Commissione, quando queste dovranno esprimersi per competenza. La Giunta in sostanza proporrà che tra i due enti in questione si stipuli una convenzione, per svolgere la funzione richiesta dalla normativa statale. "Questa soluzione è frutto di mediazione ed è condivisa dalle parti", ha specificato Panontin.

Gli auditi hanno poi elencato le reciproche competenze e evidenziato l'opportunità di definire, sempre in sede normativa, i rispettivi compiti per quanto attiene la soluzione individuata, cioè la convenzione.

Diverse le domande dei consiglieri, per lo più di natura tecnica.

Le Commissioni entreranno nel merito della norma martedì prossimo, 4 marzo.

(immagini tv)