News


AR:Santarossa,attuare legge regionale contrasto dipendenza da gioco

28.02.2014
17:18
(ACON) Trieste, 28 feb - COM/MPB - "Dare piena attuazione alla legge n.30 approvata dal Consiglio regionale del FVG lo scorso 1 febbraio relativa alla prevenzione e al contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo, nonché delle problematiche e patologie correlate".

Lo chiede con forza il consigliere regionale di Autonomia Responsabile, Valter Santarossa, tra i firmatari dell'importante legge regionale.

"Purtroppo in regione, ma soprattutto a Pordenone e provincia, stanno proliferando le sale da gioco e di scommesse. La Regione, dal canto suo, con la legge approvata, ha fatto il possibile per contrastare, attraverso la prevenzione e sensibilizzazione sui rischi, una normativa nazionale che incoraggia il proliferare di queste sale.

"Come Autonomia Responsabile - continua Santarossa - ci continueremo a impegnare affinchè si sviluppi la prevenzione al gioco in modo che, calando la richiesta da parte degli utilizzatori, cali anche l'offerta. Con la legge approvata, infatti, oltre a diffondere tra la popolazione la conoscenza dei rischi correlati al gioco si vogliono salvaguardare le fasce più deboli e maggiormente vulnerabili, individuando misure volte a contenere l'impatto negativo sulla vita dei cittadini delle attività connesse alla pratica di tali giochi".