News


M5S: Bianchi, no alla ricapitalizzazione di Mediocredito

01.03.2014
14:19
(ACON) Trieste, 1 mar - COM/MPB - "Quando finirà la farsa della finta soddisfazione? Qual è la soddisfazione di gettare altri soldi in questo pozzo senza fondo? Come si fa a essere contenti per questo accanimento terapeutico? Cos'è veramente cambiato con la gestione Compagno in così poco tempo? Quali sono le previsioni di chiusura per il bilancio 2014?".

La capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale Elena Bianchi interviene così nel dibattito sulla ricapitalizzazione di Mediocredito.

"Ogni quanto tempo dovremo sentir parlare di aumento di capitale per una società che, nata per sostenere l'iniziativa imprenditoriale sul territorio, è diventata, dopo la Terza corsia, la principale sanguisuga di un bilancio regionale ormai dimezzato?" si chiede la portavoce M5S rivolgendosi direttamente alla presidente della Regione, Serracchiani.

"Cara presidente, nessuno vuole affibbiarle colpe del passato, ma dovrà certamente rendere conto di scelte poco coraggiose per il futuro.

"Perché non valutare una seria alternativa alle tre finanziarie regionali, chiudendo l'esperimento fallito e sfruttando l'esperienza del passato per non commettere gli stessi errori? - propone ancora Elena Bianchi -. In questo modo potremmo liberare risorse utili per sostenere lo sviluppo del nostro territorio.

"Certamente, in futuro qualcuno sarà chiamato a pagare quegli errori. E non saranno certo i cittadini di questa regione. Anche per questo è meglio attendere i risultati dell'ispezione di Bankitalia prima di suonare la fanfara".