News


M5S:Dal Zovo,centrale di Monfalcone,la Regione appoggi revisione AIA

02.03.2014
10:54
(ACON) Trieste, 2 mar - COM/MPB - Il MoVimento 5 Stelle chiede al Governo la revisione dell'Autorizzazione integrata ambientale (AIA) della centrale termoelettrica di Monfalcone e la procedura deve essere appoggiata anche dalla Regione.

La richiesta è contenuta nell'interrogazione che nelle prossime ore sarà presentata in Consiglio regionale dall'esponente pentastellata Ilaria Dal Zovo in analogia con quanto sarà fatto, con medesimo provvedimento, alla Camera dei deputati, sulla base di "elementi che le istituzioni non possono sottolvalutare", emersi negli ultimi mesi da uno studio ARPA FVG sulla biodiversità dei licheni che vivono sulla corteccia degli alberi e sul livello di alterazione che essi presentano.

"Lo scorso settembre, sempre ARPA FVG ha presentato inoltre uno studio che ha rivelato le tonnellate di cadmio e nichel emesse dalla centrale termoelettrica di Monfalcone. Sono metalli cancerogeni, gli stessi rinvenuti nel rione di Panzano - precisa la consigliera regionale Ilaria Dal Zovo -. Il modello di dispersione di questi metalli utilizzato da ARPA è molto diverso da quanto riportato nell'AIA della centrale termoelettrica di Monfalcone. Questo è un altro buon motivo per pretendere la revisione dell'Autorizzazione integrata ambientale.

"La Regione deve appoggiare il Comune di Monfalcone nella richiesta di revisione dell'AIA già inviata al Ministero - aggiunge la portavoce M5S -. Questa nostra posizione era già contenuta in una Iri rivolta all'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito che però - incredibilmente - ci ha risposto in modo negativo. Ora, però, che anche il Comune di Monfalcone si è mosso, l'appoggio da parte della Regione rappresenterebbe un segnale molto più forte per il Governo".