News


FI: Novelli, poche risorse per cassa integrazione in deroga

03.03.2014
10:22
(ACON) Trieste, 3 mar - COM/AB - "Sulla cassa integrazione in deroga le domande pervenute in FVG superano di molto le risorse disponibili: a rischio i finanziamenti per i lavoratori".

A lanciare l'allarme è il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli a seguito della risposta dell'assessore al lavoro Loredana Panariti a una sua un'interrogazione nella quale chiedeva quali iniziative intenda intraprendere la Regione per recuperare le risorse mancanti (pari a 6.039.561 euro), risultanti dalla differenza tra autorizzazioni inevase e stanziamento odierno concesso dal governo centrale, per garantire ai lavoratori il pagamento della cassa integrazione in deroga.

"Nella sua risposta - rileva Novelli - l'assessore ha evidenziato come nel 2013 gli ammortizzatori sociali in deroga sono finanziati esclusivamente a valere su risorse statali e che al FVG sono state assegnate risorse complessive per 24.585.095 euro. Risorse che si sono rilevate ampiamente insufficienti a coprire le domande complessivamente pervenute, in rilevante aumento rispetto al 2012".

"Lo scorso 5 febbraio il ministero del lavoro ha autorizzato l'INPS a procedere al pagamento dei trattamenti di cassa integrazione e mobilità in deroga relativi al 2013, utilizzando la prima tranche dello stanziamento 2014 e ha assegnato al FVG un totale di 5.960.439, che hanno permesso l'emanazione di 588 nuovi decreti per un totale di circa 574.000 ore".

"Lo stesso assessore al lavoro - prosegue l'esponente di Forza Italia - ha sottolineato come l'ammontare complessivo delle risorse disponibili risulta di molto inferiore alle domande pervenute, ma che questo non rappresenta un problema poiché normalmente solo una quota dei trattamenti richiesti viene poi utilizzata e che, in base a una prima stima basata sull'andamento dei periodi precedenti, porta a ritenere che buona parte delle richieste ancora inevase sul 2013 potrà trovare copertura".

"Auspico che queste rassicurazioni da parte della Giunta regionale - conclude Novelli - siano effettivamente fondate, visto che solo nel 2013 le ore di cassa integrazione autorizzate in FVG hanno visto un incremento del 5,4% e, mentre quella ordinaria è in calo, quella straordinaria e in deroga fa segnare l'aumento maggiore. Da parte nostra vigileremo affinché la Giunta mantenga le promesse e assicuri a tutti i lavoratori in difficoltà un aiuto che per loro è importantissimo".