News


IV Comm: prevenzione calamità e disastri naturali

04.03.2014
11:25
(ACON) Trieste, 4 mar - AB - I principali aspetti che caratterizzano la proposta di legge firmata dai consiglieri Roberto Revelant (AR) e Enzo Marsilio (PD), contenente norme urgenti per la prevenzione di calamità e disastri naturali e interventi di manutenzione in prossimità di linee di comunicazione e infrastrutture di energia, sono stati posti all'attenzione della IV Commissione del Consiglio regionale - presidente Vittorino Boem (PD).

L'obiettivo - ha spiegato Revelant - è disciplinare interventi coordinati di manutenzione lungo la viabilità, in prossimità e lungo le linee di comunicazione e infrastrutture di energia presenti sul territorio regionale, per prevenire eventuali danni causati dalla caduta di alberi e da altri eventi calamitosi naturali.

Ci sono problematiche diverse a seconda delle zone della nostra regione - ha aggiunto Marsilio - così le misure che abbiamo indicato nella proposta di legge per le fasce di rispetto sono da considerarsi massime, ma evidentemente sono modulabili a seconda del tipo di vegetazione che potrebbe provocare danni.

L'importante - hanno convenuto Revelant e Marsilio - è mettere in campo un percorso pur graduale, ma non rinviabile, perché non è più possibile che già una semplice nevicata di 50 centimetri in montagna determini interruzioni viarie ed elettriche provocando enormi disagi alla popolazione di quelle zone.

Ci sono - e i due proponenti ne sono consapevoli - diversi aspetti che vanno approfonditi: chi fa e chi paga gli interventi, come vengono stabilite le fasce di rispetto e le relative servitù, quali strade saranno toccate dagli interventi, come ci si dovrà comportare nei confronti, ad esempio, di viali alberati che sono stati concepiti come arredo urbano.

Queste e altre questioni verranno quindi approfondite in un gruppo di lavoro, che è già stato costituito e al quale verranno invitati anche i tecnici delle direzioni competenti per i diversi aspetti da trattare.

(immagini tv)