News


FI: Riccardi, Regione non comunica tempi pagamento alle imprese

04.03.2014
11:36
(ACON) Trieste, 4 mar - COM/AB - "Una delle piaghe del nostro sistema è senza dubbio quello dei ritardi, spesso eccessivi ed estenuanti, dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni alle imprese. E la nostra Regione che fa? Ignorando la legge, elude l'obbligo e non comunica i tempi medi di pagamento, non fornendo così un'informazione essenziale per le aziende che intendono diventare fornitori dell'Ente. La prova? Una pagina web, quella istituzionale dedicata all'Amministrazione trasparente, completamente bianca e quindi non proprio in grado di dare informazione".

Questa la denuncia del capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Riccardo Riccardi, che ha presentato un'interpellanza per chiedere conto alla Giunta di questa inadempienza da parte della Regione.

"Non si tratta di una cosa di poco conto - sottolinea Riccardi - basti pensare al fatto che il premier Renzi ha dichiarato che fra i suoi primi punti programmatici c'è il pagamento da parte dello Stato dei debiti arretrati nei confronti delle imprese fornitrici".

"A tal riguardo - spiega Riccardi - c'è una norma precisa che prevede espressamente di segnalare l'indicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture. Inoltre è stato introdotto, anche per le pubbliche amministrazioni, l'obbligo della pubblicazione sui propri siti Internet degli elenchi completi per ordine cronologico di emissione della fattura e della richiesta".

"Ma la considerazione che mi preme di più - afferma il capogruppo Riccardi - è che proprio questo tipo di degenerazioni nei rapporti fra pubblico e privato concorrono a determinare l'aggravarsi della situazione economica del Paese e hanno contribuito in maniera significativa all'aumento dei fallimenti registrati negli ultimi anni".

"Una Regione - denuncia Riccardi - che dopo l'integrazione normativa del 2013 è rimasta indietro, non solo rispetto ad altre realtà istituzionali analoghe per lo statuto speciale come la Sardegna, ma anche rispetto agli Enti locali del territorio: fra gli altri i Comuni di Trieste (53 giorni per i pagamenti nel 2013) e di Udine (54 giorni nel 2012) che, attraverso i loro siti istituzionali, riportano tutte le informazioni previste dalla legge".