News


I Comm: approvato ddl organizzazione e personale

04.03.2014
13:06
(ACON) Trieste, 4 mar - ET - La I Commissione consiliare regionale, presidente Renzo Liva (PD), presenti gli assessori Sara Vito e Paolo Panontin, ha esaminato e approvato a maggioranza il disegno di legge contenente disposizioni in materia di organizzazione e personale.

Il provvedimento è stato emendato e implementato, su proposta della Giunta. La Commissione ha approvato quattro emendamenti, tutti illustrati da Panontin.

Il primo, interamente sostitutivo dell'articolo 1, istituisce il Centro funzionale decentrato, come da previsione nazionale, presso la Protezione civile e ne definisce le funzioni. Sarà l'ARPA a garantire il supporto tecnico operativo del centro in materia di meteorologia, aggiornando anche la modellistica previsionale. Gli specialisti dell'ARPA che concorreranno a queste funzioni opereranno presso il centro operativo regionale della Protezione civile. Il secondo emendamento completa quanto stabilito dal primo.

È stato poi aggiunto anche un secondo articolo, questa volta in materia di formazione del personale: stabilisce che la Regione assegni all'ANCI - ritenuta l'associazione maggiormente rappresentativa delle autonomie locali - risorse finanziarie per la realizzazione di iniziative formative su tematiche di specifico interesse degli enti locali.

La terza modifica proposta dall'assessore riporta ai livelli stabiliti a livello nazionale le dimensioni minime di un comune, perché questo abbia nella propria struttura amministrativa un direttore generale. La cifra minima passa da 30.000 a 100.000 abitanti.

L'assessore Panontin ha anche preannunciato ulteriori modifiche, sempre in materia di organizzazione e personale, che però saranno presentate in Aula, dato che sono in attesa di un approfondimento presso i competenti ministeri. Un metodo contestato da Riccardo Riccardi (FI), che di conseguenza ha lasciato la Commissione. "Si tratta soprattutto di emendamenti accantonati durante dibattimenti in Aula, in particolare durante la finanziaria, per ulteriori approfondimenti presso i ministeri degli affari regionali, funzione pubblica, dell'economia e delle finanze. Sono questioni che vanno risolte al più presto, per le quali scontiamo i ritardi dell'istruttoria", ha spiegato Panontin.

I consiglieri Stefano Pustetto (SEL) e Enzo Marsilio (PD) si sono detti soddisfatti dell'equilibrio raggiunto dalla previsioni sul Centro funzionale decentrato. Pustetto ha poi evidenziato alcune limature da operare, mentre Marsilio ha espresso il timore che con una continua ricerca di mediazione si possa fallire nello sforzo di riorganizzare e trovare soluzioni efficienti e efficaci. La consigliera Elena Bianchi (M5S) si è soffermata su alcuni dettagli tecnici. Prima di lasciare la Commissione, anche Riccardo Riccardi aveva auspicato una prossima soluzione della questione.

I relatori di maggioranza saranno Pietro Paviotti (Citt) e Alessio Gratton (SEL), di minoranza Roberto Dipiazza (AR).

(immagini tv)