News


LN: Zilli, Palazzolo dello Stella colpito dai tagli al trasporto

05.03.2014
15:12
(ACON) Trieste, 5 mar - COM/AB - Denuncia "numerose mutilazioni al trasporto pubblico locale in varie zone del Friuli". Rileva che "Palazzolo dello Stella è tra i Comuni più penalizzati". E ricorda che "si registrano gravi disservizi sulle tratte ferroviarie Venezia-Trieste e Trieste-Tarvisio".

Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, ha presentato un'interrogazione alla Giunta per chiedere di "ripristinare e rafforzare il ruolo della stazione ferroviaria di Palazzolo dello Stella, ampliando il numero di fermate e l'orario di fruizione del servizio". In caso contrario, Zilli suggerisce di "garantire un sistema di trasporto alternativo che soddisfi le esigenze degli utenti, in particolar modo degli studenti che devono recarsi a Portogruaro o Cervignano, prevedendo il servizio per sei giorni la settimana, periodo estivo compreso, e introducendo anche un servizio nel tardo pomeriggio".

Spiega Zilli: "La soppressione di alcune fermate, nello specifico quella di Palazzolo dello Stella, ha causato notevoli disagi sia ai lavoratori pendolari che agli studenti del territorio. L'assessore Santoro ritiene di aver dato risposta alle esigenze della comunità con una letterina? A me risulta che gli accorgimenti presi dalla Regione, pur apprezzabili, non abbiano risolto affatto il problema, e che Palazzolo e i Comuni limitrofi versino in una condizione di grave disagio sotto il profilo viario e logistico.

Legittima e sottoscrivibile la petizione annunciata dal sindaco Bordin. Auspico che l'assessore Santoro si confronti in Aula sul "caso Palazzolo", che può costituire un paradigma di riferimento per molti centri colpiti da tagli dolorosi e pesanti in settori strategici quali il trasporto pubblico locale".