News


SEL:Gratton,un primo passo verso un modello di mobilità sostenibile

05.03.2014
17:14
(ACON) Trieste, 5 mar - COM/MPB - "A nome di tutto il gruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà esprimo grande soddisfazione per l'approvazione in II Commissione della proposta di legge 'Azioni a sostegno delle Attività produttive' e, in particolar modo, per l'art.12 che si riferisce al contributo di 300mila euro per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita". Questo il commento del presidente della II Commissione Alessio Gratton (SEL) al termine della seduta di oggi.

"Ora aspettiamo l'approvazione definitiva in Aula, ma siamo convinti di aver compiuto un passo importante verso un modello di mobilità sostenibile. Il provvedimento - continua Gratton - rappresenta solo l'inizio di un percorso, condiviso da consiglieri di maggioranza e non, che mira a rivedere l'intero sistema della mobilità regionale. Gli interventi, in tale prospettiva, sono molteplici e di varia entità: questo è quello che possiamo adottare in questo momento considerate le risorse attualmente a disposizione.

"Per quanto riguarda le polemiche mosse dal consigliere Revelant - continua Gratton - mi chiedo come si possa essere favorevoli all'ecobonus di dicembre per l'acquisto di auto nuove con emissione ridotta di Co2 e non a questo provvedimento: l'unica differenza sta nel mezzo di trasporto e nella quantità del contributo, dato che entrambi i provvedimenti rappresentano uno stimolo per muovere l'economia.

"Un'economia che immaginiamo sempre più verde e sostenibile, in cui lo sviluppo sia compatibile con una maggiore attenzione per la tutela e la valorizzazione dell'ambiente, per stili di vita più sani, per città e paesi più godibili per tutti".