News


Pari opportunità: concluso a Gorizia ciclo convegni su educatori

06.03.2014
14:34
(ACON) Trieste, 6 mar - COM/AB - Si è concluso a Gorizia l'ultimo dei quattro convegni dal titolo "Essere educatori", che la Commissione regionale per le pari opportunità ha promosso nelle città capoluogo, a partire da Udine per far tappa a Pordenone e Trieste.

Si è trattato di incontri formativi programmati in collaborazione con l'Ufficio garante dell'infanzia e dell'adolescenza, rivolti a docenti, educatori e genitori dei bambini delle scuole e dei nidi d'infanzia, come occasione di confronto e di riflessione rispetto alle opportunità che le differenze di genere possono offrire in ambito educativo.

La novità di questi incontri, molto seguiti, come ha sottolineato Annamaria Poggioli membro della Commissione e coordinatrice dell'iniziativa, è stata quella di dimostrare la valenza dell'educatore uomo in luoghi pregiudizialmente ritenuti da riservare a sole educatrici donne. Un interessante video curato da Manuela Cecotti, psicologa e pedagogista dell'Università di Trieste, ha evidenziato l'importanza di declinare anche al maschile i gesti della cura e del sostegno allo sviluppo dei bambini piccoli.

La dottoressa Cecotti ha intervistato sette educatori, forse i pochi operativi al momento nei nidi d'infanzia, che raccontano la loro esperienza, tra qualche difficoltà ma soprattutto con positivi riscontri.

Alle testimonianze degli educatori, sempre nel video seguono le considerazioni dello psicoterapeuta pordenonese Francesco Stoppa. Un percorso, quello seguito dalla Cecotti, che la CRPO intende continuare a promuovere: il prossimo appuntamento sarà a Tolmezzo, avendo anche cura di pubblicare gli atti del convegno che ha già un'ottima risonanza.