News


SEL/PD: Gratton/Moretti, terme di Grado per il rilancio turistico

06.03.2014
16:56
(ACON) Trieste, 6 mar - COM/MPB - La Regione si fa promotrice di un rilancio turistico su ampia scala da cui emerge la necessità di una strategia che consenta di arrivare, nel più breve tempo possibile, alla realizzazione delle terme di Grado.

"Ci siamo mossi per porre rimedio all'inefficacia degli strumenti messi in campo dalle precedenti amministrazioni regionali, sopprimendo gli articoli di legge che prevedevano l'istituzione della struttura commissariale".

Questo è quanto affermano i consiglieri regionali Alessio Gratton (presidente della II Commissione permanente che ha approvato all'unanimità la proposta di legge sul sostegno alle attività produttive) e Diego Moretti (PD).

"All'interno di questo provvedimento - commenta Gratton - è stata inserita la norma relativa alla progettazione, realizzazione e gestione delle terme di Grado. Esprimo grande soddisfazione per il risultato raggiunto grazie a un dialogo costante e a un lavoro d'approfondimento di alcune settimane che io e il collega Moretti abbiamo portato avanti di concerto con l'assessore Bolzonello e i suoi uffici.

"Con questo atto diamo corpo all'obiettivo che ci eravamo prefissati: predisporre procedure più snelle per la realizzazione dell'opera".

Gratton ricorda infatti che l'assegnazione del bando deve avvenire necessariamente entro la fine del 2014, motivo per cui verrà indetta una gara pubblica e, contemporaneamente, comincerà un lavoro di progettazione in house insieme a Turismo FVG, cui si ricorrerà nel caso in cui la gara non abbia avuto esito positivo. In entrambi i casi i fondi saranno gestiti dall'Agenzia Turismo FVG.

"Il nostro impegno - conclude Gratton - è di esercitare il nostro ruolo di controllo sull'intera procedura di progettazione e sulla realizzazione, intervenendo con tempestività nel caso di eventuali criticità, poiché riteniamo che non ci sia più tempo da perdere e che Grado abbia aspettato sin troppo".