News


VI Comm: audizione Associazione genitori scuole cattoliche

06.03.2014
17:21
(ACON) Trieste, 6 mar - AB - Grande preoccupazione è stata espressa dal presidente dell'AGeSC (Associazione genitori scuole cattoliche) Matteo Cornacchia, invitato in audizione in VI Commissione consiliare regionale (presieduta da Franco Codega, PD), per il futuro delle scuole paritarie.

Due le novità che preoccupano: l'adozione dell'ISEE quale nuovo strumento di valutazione della situazione reddituale delle famiglie richiedenti l'assegno (in realtà la legge regionale del 1991 lo prevedeva da subito, ma fino allo scorso anno si è sempre derogato prevedendo come strumento di valutazione il reddito) e il dimezzamento degli importi massimi per assegno che possono essere erogati alle famiglie.

Per garantire una situazione simile al passato mancano all'appello 800.000 euro, che l'AGeSC spera possano essere reperiti dall'Amministrazione regionale. L'intervento pubblico per le spese di gestione delle paritarie copre soltanto tra l'11 e il 13% del totale, il resto è a carico delle scuole e delle famiglie. Lo Stato, ha aggiunto Cornacchia, risparmia ogni anno 6 miliardi grazie a queste scuole. E un'ultima precisazione: il prossimo anno ci saranno meno domande non perché diminuiranno le iscrizioni, ma perché le famiglie non hanno avuto il tempo di dotarsi dell'ISEE e inoltre vi è una situazione di incertezza sui livelli di contribuzione.

Diversi gli interventi dei consiglieri. Più che approfondire situazioni ormai ben note, hanno fatto un'attenta analisi della complessa situazione dell'istruzione e di come negli anni si sia evoluto il rapporto scuola pubblica-scuola paritaria. Alcuni hanno anche accennato alle prossime variazioni di bilancio come momento utile per provare a cercare una soluzione a quanto esposto.

(immagini tv)